Astinenza da Alcol

astinenza da alcol

La sindrome da astinenza alcolica è una serie di sintomi che occorrono quando un individuo riduce o interrompe il consumo di alcol dopo un periodo di lungo uso. L’abuso di alcol conduce a tolleranza e dipendenza fisica.

La sindrome da astinenza da alcol è il risultato della risposta del sistema nervoso centrale a seguito della mancanza di alcol. I sintomi sono vari e possono andare da lievi a gravi a seconda della gravità dell’abuso e dal periodo di tempo per cui si è abusato di alcol.

La sindrome inizia in genere da 6 a 24 ore dopo l’ultima assunzione di alcol e può durare fino a 1 settimana. Un paziente, per essere diagnosticato come affetto, deve avere almeno due dei seguenti sintomi: accresciuto tremore alle mani, insonnia, nausea o vomito, allucinazioni momentanee, agitazione psicomotoria, ansia, crampi e instabilità autonomica.

Più dettagliatamente dalle 6 alle 12 ore dopo l’inizio dell’astinenza si ha per lo più sintomi quali: tremori, mal di testa, sudorazione, ansia e nausea. Dalle 12 alle 24 si hanno confusione, allucinazioni, agitazione. Da 24 ore a 48 ore possono essere attesi crampi.
Al secondo giorno di astinenza i sintomi possono iniziare a ridursi anche se alcuni pazienti tendono comunque a mantenerli a volte fino al 12 giorno.

Cosa succede quando si verifica l’astinenza da alcol

La causa della sindrome da astinenza alcolica è data dal fatto che chi eccede nel bere alcolici in modo continuativo abitua il proprio corpo all’alcol e lo rende dipendente da esso, quando ciò è avvenuto il sistema nervoso centrale reagisce con dei sintomi se la quantità di alcol è repentinamente ridotta o cessata.

Come detto la gravità dei sintomi può variare molto a seconda dell’individuo e del livello di intossicazione raggiunta.

Nei casi peggiori può essere necessaria una supervisione medica (con ospedalizzazione) per monitorare ed aiutare il dipendente nella fase più acuta dell’astinenza da alcol con la somministrazioni di trattamenti specifici per limitare la sofferenza del paziente.

La gran parte dei pazienti che va incontro alla sindrome da astinenza da alcool si rimette completamente nel giro di pochi giorni e da qui può iniziare un percorso di uscita dall’alcolismo con totale recupero di una salute ottimale.

Ovviamente visti gli effetti deleteri dell’alcolismo sulla salute prima si inizia un trattamento di cura e minori sono i danni al fisico del dipendente.

Commenta

Centro San Nicola

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo.

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nella informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell’art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all’informativa.


Captcha

3 + 3 =