La dipendenza da Alcool

dipendenza da alcool

La dipendenza da alcool è caratterizzata dalla ricerca incontrollata di questa sostanza, che alla lunga induce profondi cambiamenti neurochimici.

La dipendenza da alcool è caratterizzata dalla ricerca incontrollata di questa sostanza, che alla lunga induce profondi cambiamenti neurochimici.

La causa di tale dipendenza è da ricercare nelle proprietà anestetiche dell’alcol, sia a livello mentale che fisico, che comportano una diminuzione del dolore e danno anche la sensazione di alleggerire l’enorme disagio psichico di cui molti soffrono.

L’uso eccessivo e prolungato di sostanze alcoliche comporta dipendenza fisica, pertanto l’interruzione brusca comporta i sintomi d’astinenza, anche solo dopo due ore. I sintomi tipici d’astinenza sono agitazione, dolori fisici, vomito, brividi e tremolio alle gambe.

La dipendenza da alcol nasce spesso dopo l’insorgere di gravi disagi psichici e fisici e nello sperimentare come l’alcol riesca a lenire questi effetti apparentemente per l’effetto dello stato di ebbrezza.

La ricerca continua di questo sollievo porta alla dipendenza dal alcool che in poco tempo diventa cronica. Alla lunga gli effetti sul corpo e sulla mente sono disastrosi, infatti il soggetto alcolista subisce un repentino cambio caratteriale che risulta essere meno tollerante, aggressivo, facilmente irritabile e costantemente assente.

E’ chiaro che l’alcolismo si presenta come una malattia cronica difficile da sconfiggere a causa degli intrigati fattori psicologici e sociali. Per uscirne è necessario come prima cosa ammettere di essere malati, cosa che la maggior parte dei dipendenti da alcol non ammetto.

Solo ammettendo di essere dipendenti dal alcol si può iniziare un percorso di guarigione. Pertanto l’aiuto dei familiare, degli amici o delle comunità è fondamentale per questo primo passo dal quale non si può prescindere. Una figura importante, oltre alla famiglia, è il medico che deve essere in grado di consigliare in maniera adeguata l’alcolista e individuare un percorso di ripresa adeguato e specifico per la singola persona.

Infatti, in relazione al grado di dipendenza da alcol, possono essere consigliati dei farmaci che permettono di modulare l’umore cosi da riuscire a svincolarsi da questo e ripristinare il proprio stato di benessere iniziale. Questi casi sono tuttavia rari e semplici da curare, in tutti gli altri è fondamentale entrare a far parte di una comunità o di un centro specializzato nella cura delle dipendenze. Fondamentale è accettare l’idea di essere aiutati.

Dietro la nascita di una dipendenza da alcol, c’è sempre un evento spiacevole e per uscirne è fondamentale trovare un appoggio che non sempre può essere offerto dal singolo, ma che sicuramente viene trovato nelle comunità per alcolisti.

Ci vuole tempo e pazienza per disintossicarsi e spesso sono necessari anni ma soprattutto una ferrea volontà da parte di colui che vuole essere curato ma anche da parte dei più cari che devono condividere e comprendere la problematica e sostenere il percorso di disintossicazione e riabilitazione.

Forte volontà, pazienza, dedizione da parte della famiglia e un percorso strutturato in comunità sono gli steps fondamentali per una guarigione definitiva dalla dipendenza da alcol, di cui il primo passo, quello del riconoscimento della malattia, è il più delicato ed importante.

Commenta

Centro San Nicola

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo.

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nella informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell’art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all’informativa.


Captcha

1 + 3 =