Gli effetti dell’alcol

effetti alcool

Bere in eccesso sia in singole occasioni sia in modo continuativo può avere un impatto negativo sulla nostra salute psicofisica a causa dei riconosciuti effetti dell’alcol su corpo e cervello umani.

Effetti dell’alcol sul cervello:

Il primo organo che dimostra di subire gli effetti negativi dell’alcol è il cervello. L’alcol infatti interferisce sulle connessioni interne al cervello modificando sia il funzionamento sia la struttura stessa. Queste modifiche hanno effetti negativi sul comportamento, la abilità cognitiva, la coordinazione motoria e il pensiero in generale.

Effetti dell’alcol sul cuore:

Anche sul fronte cardiaco laddove un moderato consumo di alcol può avere conseguenze positive; l’abuso di alcol ha anche sul cuore effetti negativi associati all’insorgenza di patologie quali: la cardiomiopatia, le aritmie, l’ictus, l’ipertensione (alta pressione del sangue).

Effetti dell’alcol sul fegato:

Negativi sono anche gli effetti dell’alcol in eccesso sul fegato, qui infatti possono insorgere: steatosi, epatite alcolica, fibrosi, cirrosi.

Effetti dell’alcol sul pancreas:

Anche a livello del pancreas l’abuso di bevande alcoliche può avere effetti negativi, l’alcol infatti induce quest’organo a produrre sostanze tossiche che possono portare ad una infiammazione conosciuta come pancreatite.

Alcolismo e Cancro:

E’ riconosciuta anche una correlazione tra eccessivo consumo di alcol e sviluppo di alcuni tipi di cancro, specialmente della bocca, esofago, gola, fegato, seno.

Effetti dell’alcol sul sistema immunitario:

Bere troppo alcol ha come effetto l’indebolimento del sistema immunitario, il che porta il soggetto ad essere un piu’ facile bersaglio per varie malattie. Bevitori cronici sono più colpiti da malattie come la polmonite e tubercolosi. Anche una singola assunzione di alcol in eccesso può causare una forte riduzione immunitaria per le successive 24 ore.

Commenta

Centro San Nicola

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo.

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nella informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell’art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all’informativa.


Captcha

10 - 3 =