I migliori film sull’alcolismo (2° lista)

migliori film alcolismo

Una lista di 10 ottimi film sul tema dell’alcolismo, per riflettere sulla distruttività di questa malattia sociale.

Già avevamo redatto una nostra lista dei 10 migliori film dedicati all’alcolismo. Non siamo un sito di critica cinematografica è l’intento era quello di mostrare, attraverso dei titoli significativi, i rischi connessi all’uso, abuso e dipendenza da alcol. A volte un film, pur con le sue situzioni romanzate, le sue semplificazioni narrative e la sua comunicazione scenica riesce a restituire in forma sintetica quelle che sono le passioni, drammi, contraddizioni, emozioni della realtà in modo molto efficace.

Per questo, visto anche il suggerimento di alcuni lettori, riproponiamo una nuova lista di altri 10 ottimi film dedicati all’alcolismo. Sempre con lo stesso intento della prima volta: non fare una critica professionale che lasciamo agli addetti del settore ma suggerire titoli che possano:

  • Far riflettere su come l’alcolismo sia un problema diffuso, purtroppo “normale” nel senso di non così rara e di cui non ci si deve vergognare ma che si deve affrontare lasciando da parte pudori o vergogne fuori luogo
  • Dimostrare quanto questa malattia possa essere incredibilmente distruttiva, devastante ed anche mortale.

Di nuovo scegliamo i titoli su una base di impressioni personali, aspettiamo critiche e suggerimenti ricordando che qui quello che vogliamo principalmente fare è sensibilizzare sulle problematiche legate alla dipendenza da alcool.

I giorni del vino e delle rose (1962)

Joe e Kirsten, sposati, sono accaniti bevitori. Dopo la nascita della loro prima figlia decidono di smettere. Joe ci riesce grazie agli Alcolisti Anonimi, la moglie no. Lui decide di starle vicino. Primo film che Jack Lemmon gira con Blake Edwards, è forse il migliore del regista, sicuramente il più personale. Lieto fine evitato. Titolo tratto da una poesia di Ernest Dowson.

My Name Is Joe (1998)

La vita di Joe, un disoccupato di Glasgow che lotta contro l’alcolismo frequentando gli AA e vivendo una vita ai margini della società che si intreccia con altre dipendenze e emarginazioni. Eppure anche in questi contesti degradati e difficili c’è spazio per i sentimenti come speranza, altruismo, riscatto sociale.

16 Years of Alcohol  (2003)

Un altro film scozzese che dimostra come l’alcolismo sia molto sentito nel nord della Gran Bretagna. Frankie è un giovane con problemi di alcolismo in cui è caduto a causa di una vita ai margini piena di delusioni e sofferenza. Molte citazioni di film più famosi sempre incentrati sulle dipendenza come Trainspotting e Arancia Meccanica.

Amarsi (1994)

La difficile realzione coniugale tra Alice e Michael. Alice è alcolista e il suo problema la porta ad essere distruttiva verso marito e figli. Un difficile percorso di recupero la libera dalla dipendenza ma la strada per riavere una vita normale e serena è ancora lunga.

Mosche da bar (1996)

Tommy Basilio, trentenne alcolizzato, vive ormai relegato al Trees Lounge, il bar dove passa le giornate a ubriacarsi senza cercare altro. Ha infatti perso il lavoro e la compagna con cui stava da 8 anni e sembra non esserci futuro per lui. Intorno gli stanno amici sbandati e disadattati ma anche qualcuno che stimola di nuovo il suo amore per la vita.

Una volta eravamo guerrieri  (1994)

Un film denuncia sulle condizioni di degrado nelle periferie di Auckland. Qui molti appartenenti all’etnia maori, il popolo che viveva in Nuova Zelanda prima dell’arrivo degli europei, sono ghettizzati e spinti dalla mancanza di prospettive verso l’alcolismo e la distruzione.

The Rum Diary – Cronache di una passione (2011)

Paul Kemp è un mediocre giornalista alcolizzato che sfoga le sue frustrazioni tra eccessi di ogni tipo e abuso di alcol per stordire le sue emozioni negative in una New York vista attraverso il vetro di un bicchiere.

La ragazza di campagna (1954)

La difficile rimonta di Frank Elgin, cantante in voga ma ora in declino a causa dell’alcolismo in cui è caduto dopo la morte del figlio di cui si sente in colpa. Tra alti e bassi e un rinnovato successo Bernie dovrà imparare a vivere le emozioni positive e negative senza cercare rifugio nell’alcol.

Sotto il vulcano (1984)

In un paesino sperduto del Messico, un ex console inglese vive una vita ai margini fatta di angoscia e incubi probabilmente a causa del suo alcolismo cui non sa fuggire. L’isolamento e l’alienazione sembrano portarlo verso un’unica strada: l’autodistruzione.

Un sogno per domani (2000)

Trevor è un bambino molto intelligente di 11 anni ma vive in una famiglia disfunzionale la cui madre è un’ex alcolizzata semplice e disillusa e il padre è alcolista e perennemente lontano. Nella vita di Trevor arriva però un nuovo insegnante che lo stimolerà a non lasciarsi risucchiare dal degrado ma reagire usando tutte le sue buone risorse.

Se ti interessano altri film sul tema alcolismo li trovi qui

Similar posts
  • Personalità e alcolismo Esiste una personalità che predispone all'alcolismo, o siamo tutti a rischio dipendenza? Scopriamo di più sulla dipendenza alcolica nei giovani e [...]
  • Negazione e alcolismo La negazione e il diniego psicologici come problema principale che impedisce di affrontare l'alcolismo ed ogni altra forma di dipendenza, non solo da [...]
  • Alcol prima sostanza per mortalità La prestigiosa rivista Nature ha comparato alcune droghe per quanto riguarda il rischio di morte per overdose, l'alcol risulta la più [...]
  • Motivi per cui si diventa alcolisti Quali sono i motivi per cui alcune persone cadono nell'alcolismo? La bottiglia diventa un bisogno e la falsa soluzione a problemi [...]
  • Alcolismo e trauma infantile C'è un collegamento tra i traumi nell'infanzia e l'alcolismo in età adulta, uno studio di un neurologo americano ci spiega [...]
Centro San Nicola

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo.

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nella informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell’art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all’informativa.


Captcha

8 - 1 =