L’intossicazione alcolica

intossicazione da alcool

L’intossicazione da alcol è uno status in cui il soggetto ha assunto quantità di alcol eccessiva.

Il risultato può essere raggiunto bevendo quantità eccessive di alcol in poco tempo o con un consumo abusante per un periodo di tempo prolungato, nel primo caso ad esempio con l’assunzione di superalcolici o il cosiddetto “Binge Drinking”, nel secondo caso quando si superano le quantità giornaliere di alcol consigliate per parecchi giorni di seguito o come abitudine di vita.

Ogni volta che si ingerisce dell’alcol il nostro fegato deve fare un complesso lavoro di filtraggio di tutto ciò che è tossico, l’alcol è assimilato velocemente dal corpo, più del cibo ad esempio, ma comunque non più di circa una unità alcolica per ora.

Se si beve una grande quantità di alcol in poco tempo il fegato non ha modo di smaltire tutto l’alcol ingerito e cosi la concentrazione di alcol nel sangue resta elevata.

Effetti dell’Intossicazione da Alcool

I principali effetti dell’intossicazione da alcol vanno da una confusione mentale, difficoltà di coordinamento, vomito, sudori freddi, problemi al respiro e al battito cardiaco, nei casi più gravi si può avere un blocco respiratorio e un crollo in uno stato di incoscienza.

Lo status di intossicazione alcolica presenta talvolta dei seri rischi per la salute del soggetto colpito tanto che si preferisce a volte trattare il problema in ospedale dove il paziente è seguito e monitorato a volte con una lavanda gastrica per limitare l’ulteriore apporto alcolico, con degli ausili per agevolare la respirazione e la somministrazione di flebo per apportare fluidi e vitamine.

L’intossicazione da alcool è remissibile se affrontata in tempo e correttamente anche se in casi di concentrazioni molto elevate di alcol e carenza di cure l’intossicato da alcol può morire.

Il problema dell’intossicazione alcolica è spesso la punta di un iceberg che indica in certi casi un problema di dipendenza da alcol o comunque di consumo di alcol sconsiderato su cui è necessario agire prima di tutto con l’informazione sul rischio correlato.

Infatti, nonostante la percezione di molte persone non combacia con quella che è la realtà, la verità medica è che anche un’assunzione saltuaria di alcol, in modo gravemente eccessivo, può portare ad esiti gravi.

E’ importante altresì che il soggetto vittima di intossicazione da alcool sia edotto sia sui rischi per la salute altrui visto che con l’intossicazione alcolica cresce la tendenza ad incidenti, aggressività e comportamenti lesivi.

Di qui la necessità di unire i divieti di vendita di alcol ai minori ad una continuativa campagna informativa per dare la massima consapevolezza a nuove e vecchie generazioni sul rischio così a portata di mano per tutti di cadere in un’intossicazione alcolica.

Commenta

Centro San Nicola

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo.

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nella informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell’art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all’informativa.


Captcha

10 + 10 =