I sintomi dell’alcolismo

alcolismo sintomi

Non è sempre facile vedere quando il nostro consumo di alcol ha superato il limite e si è passati dall’uso moderato e normale nelle situazioni sociali ad un problema di abuso. Se consideriamo il bere un comportamento patologico ci sono dei segnali che possono metterci in guardia sul rischio di cadere nella dipendenza da alcol.

Alcolismo Sintomi

Vediamo quali sono i più evidenti sintomi dell’alcolismo:

  • Sentirsi in colpa sul fatto di bere
  • Mentire agli altri o nascondersi quando si beve
  • Avere intorno a sé persone che sono già preoccupate
  • Bisogno di bere per rilassarsi o sentirsi meglio
  • Amnesie legate al periodo in cui si è bevuto
  • Tendenza a bere più di quanto si vorrebbe

Questi sono sono alcuni indizi che segnalano che a livello psicologico c’è un rapporto con l’alcol non sano.

Altri sintomi dell’alcolismo sono il negare di avere un problema nel bere, sottostimare o ignorare i rischi connessi con l’uso eccessivo di alcol. A volte l’alcolista si rende conto e riconosce di avere un problema ma questo non gli consente di smettere pur volendo far qualcosa. Questo perché un sintomo dell’alcolismo è la perdita di controllo del rapporto con il consumo di alcol.

Ma molto spesso c’è il rifiuto di riconoscere il problema come tale, e la negazione del problema è forse il più tipico sintomo dell’alcolista ed è anche uno dei principali ostacoli alla cura. Il desiderio di alcol è così forte che il dipendente trova molti modi di razionalizzare il suo consumo per quanto evidente sia la dannosità sia fisica, sanitaria ma anche psicologica e finanziaria.

L’alcol diventa una dei principali interessi del dipendente che spesso rinuncia ad altre attività o si danneggia fisicamente e economicamente solo per potersi procurare la sua dose eccessiva di alcol giornaliera.

I sintomi di alcolismo sopra descritti sono un campanello d’allarme che va ascoltato e a cui vanno date risposte immediate per evitare che il problema peggiori; di alcolismo si può guarire ma occorre intervenire in modo professionale e serio.

Commenta

Centro San Nicola

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo.

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nella informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell’art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all’informativa.


Captcha

1 + 8 =